Category: Project
Country: Italy

Parcologico

Established in: 2021
Open days: Yes

Ciao!
Parcologico è un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere semini di Caltagirone. Nasce come orto sociale dalla battuta di due amici che si trasforma in ambizione per rispondere ai bisogni che quel vecchio parco giochi non soddisfava, o perlomeno per dei ragazzi.
Dopo un percorso di formazione su questo tema, abbiamo iniziato a pulire il parchetto, riverniciare le panchine, in estate abbiamo sperimentato la coltivazione di piante ornamentali autoctone, e secondo i principi della Permacultura, un metodo di progettazione che rispetta persone, natura e risorse abbiamo pensato insieme l’Orto che tuttora si trova in un’area di circa 50 m2.
È stato un percorso seguito sia dall’omonimo comitato, da noi fondato e soprattutto dagli abitanti del quartiere o in generale da chiunque volesse sporcarsi le mani per la comunità.
Nella pratica, abbiamo fatto molto di più: abbiamo creato un punto di Book Sharing (nuovissimo), abbiamo realizzato un evento di introduzione alla Permacultura, non possiamo non citare il bellissimo evento “Festa della Vita-Arte & Orto” reso possibile grazie a una fitta rete sinergica tessuta tra le associazioni della città. In particolare in questa occasione abbiamo realizzato l’orto (in Patrocinio col Movimento Rete Permacultura Sicilia), “dato i natali” ad una mostra fotografica, sensibilizzato (con PlasticFree) i più piccoli al rispetto della natura, e con Extopia ospitato un “Microfono Parlante”: Il Microfono Parlante è un momento di poesia, improvvisazione e musica sotto le stelle.
Ora come ora, puntiamo a dare all’ex parchetto, di fatto denominato Parcologico, un aspetto molto più vitale: a partire dal 15 febbraio, a mercoledì alterni, ci incontreremo per svolgere le nostre consuete attività, stare assieme, divertirci, magari studiare assieme: fare comunità nel rispetto della natura e del pianeta.
Il progetto dell’Orto Comunitario ha un nome: è nell’ambito del progetto Parcologico, ma si chiama Giardin8!
Il punto di book sharing invece si chiama Parcolibro.
Il nostro nome nasce dalla contrazione del termine parchetto; infatti il nome utilizzato per indicare questo luogo è sempre stato tale, ed ecologico.
Difatti, l’ex parco giochi del quartiere semini, non è altro che il punto di incontro fra generazioni, uomo e natura in mezzo alla città, fulcro di una comunità sempre più grande (potremmo accostarlo ad una piazzetta).
Il ruolo del Comune in tutto ciò è stato davvero bello, con l’assessore Luca Giarmanà ed in generale con la giunta municipale abbiamo avuto i rapporti migliori che potessimo avere, e la collaborazione migliore; piuttosto il consiglio comunale nonostante i nostri discorsi e le nostre richieste, e specialmente adesso, dopo la bocciatura dei patti di collaborazione che ricordiamo essere il mezzo burocratico al quale ci eravamo affidati, ci ha voltato le spalle. Annunciamo che finalmente grazie ad un lavoro diplomatico piuttosto consistente, stiamo provvedendo materialmente per il ripristino del servizio idrico a Parcologico.

Parcologico (come concetto) è nato l’8 Settembre 2021 da una Videochiamata (una battuta fatta da due amici da cui è iniziato tutto).
Abbiamo aspettato l’insediamento della giunta, intanto a Gennaio abbiamo definito il nome. Il 26 Febbraio siamo andati per la prima volta a Piazza di Terra (lo spazio che ha in cura Extopia) per vedere come mettere in atto le pratiche rigenerative di comunità che rispondono al cambiamento.
Il 1 Marzo abbiamo aperto le pagine social, il 6 Marzo per la prima volta parlato con 2 Assessori (Lodato e Giarmanà), oltre ad essere ospiti (di Extopia) ad una prima edizione della Ritruvatura che ci ha anche permesso di recuperare i primi “fondi” tra donazioni e vendite di libri utilizzati.
Abbiamo organizzato il primo “Incontro di progettazione” l’8 Aprile, dopo aver aperto le pagine social ed iniziato a gestirle.
Se vuoi partecipare alle nostre attività ti basta recarti (a partire dal 15 febbraio, a mercoledì alterni, a Parcologico dalle 15 in poi) e ci troverai, oppure lascia tu stesso un libro alla Parcolibreria!

Contact details

Address

Via Pier Paolo Morretta
95041 Caltagirone CT
Italy

Social media

Via Pier Paolo Morretta
95041 Caltagirone
Direction via Google

Teachers

There are no teachers yet in the educators list.